Perchè scegliere WordPress

wordpress-200WordPress in breve

WordPress è una piattaforma sofware gratuita (open source) che permette di realizzare siti web di qualsiasi genere. Possiamo anche affermare che WordPress è una tra le migliori piattaforme per creare siti web che ci sia. Se hai in mente una funzione che vorresti sul tuo sito che al momento non esiste, probabilmente c‘è già qualcuno nel mondo che la sta realizzando. WordPress nasce nel 2003 da una idea di Matt Mullenweg ed è scaricabile gratuitamente da wordpress.org (in lingua inglese) o da it.wordpress.org (in lingua italiana). Uno dei vantaggi più importanti ed apprezzati è che fin da subito, anche persone senza nessuna esperienza di gestione del sito, possono pubblicare modificare articoli e contenuti del sito.

WordPress va installato su un hosting adatto e possibilmente con caratteristiche idonee (php, mysql, ecc..) così da abbinarlo ad un dominio e a tuttte le funzionalità che il sito deve avere. Ci sono molti fornitori di servizi che offrono wordpress preinstallato sull’hosting ma non tutti propongono lo stesso servizio ma anche se l’installazione è abbastanza facile è preferibile scegliere un servizio già pronto all’uso per evitare inconvenienti o perdite di tempo in dettagli tecnici indesiderati.

Come funziona WordPress?

Dopo una prima fase di personalizzazione (non vincolante) e impostazione delle caratteristiche grafiche relative all’aspetto grafico del sito (logo aziendale, colori di sfondo, tipi di fonts associati ai vari tipi di testo, ecc.) si possono inserire articoli e pubblicare pagine (es. pagine di informazione, di contatti, chi siamo, dove siamo, ecc…). In pratica, se chi realizza il sito ha già il materiale pronto ad esempio in un foglio word può con qualche copia/incolla ottenere in poche ore una pubblicazione definitiva ed online della propria attività.

Nella fase iniziale di impostazione è possibile scegliere tra migliaia di temi grafici disponibili già pronti e scaricabili gratuitamente dal sito ufficiale wordpress.org. E’ inoltre possibile per utenti con esigenze più evolute utilizzare anche temi professionali a pagamento ma anche in questo caso con poche decine di euro si hanno a disposizione temi di altissimo livello e tutto in pochi minuti. WordPress permette l’installazione dei temi grafici direttamente dal pannello di amministrazione e anche in questo caso senza conoscere una riga di codice.

Analogamente ai temi grafici è possibile anche avvalersi di tantissime nuove funzionalità del sito attingendo ai plugins (programmi aggiuntivi per nuove funzionalità estese) scaricabili gratuitamente dal sito ufficiale wordpress.org (quasi 50.000!) Ad esempio è possibile installare il plugin per i motori di ricerca (Es. Seo by Yoast) per i forms del sito (contact form 7) per la sicurezza del sito (Wordfence) per le statistiche sulle visite (Google Analytics) per il commercio elettronico (Woocommerce) per la pubblicazione di gallerie fotografiche (Nextgen gallery) per trasferire o salvare il sito (Duplicator) per gestire gli iscritti e inviare newsletter (Mailchimp) e tantissimi altri …
Naturalmente per ogni funzionalità desiderata, ad esempio la gestione delle newsletter, è possibile scegliere tra diversi tipi di plugin (con funzionalità differenti) e sia in forma gratuita che a pagamento (ad esempio su Themeforest)

30 vantaggi nell’utilizzo di WordPress

1 – Con wordpress si evita di creare il sito web totalmente da zero permette infatti di avere delle basi immediate su cui creare il sito. In questo modo si può risparmiare tempo e denaro utili (denaro ad esempio nel caso ci si rivolga a terzi per impostare il proprio sito).

2 – WordPress è in continua evoluzione grazie all’aiuto di tutti gli utenti che giorno dopo giorno si accorgono di “punti deboli” al suo interno e si confrontano per risolverli. Alla fine del 2012 erano presenti più di 70.000.000 di installazioni nel mondo. Solo per la versione 4.6 (del 2016) questi sono gli scaricamenti effettuati.

3 – Per utilizzare WordPress non bisogna conoscere il linguaggio HTML. Si ha quindi la possibilità di lavorare in modo autonomo e veloce, senza dipendere da terzi, infatti una volta aver costruito il sito attraverso l’utilizzo di WordPress si sarà in grado di pubblicare nuove pagine o articoli, attraverso l’utilizzo di un semplice editor di testo, molto simile all’editor utilizzato nel programma Microsoft Word.

4 – Scelta economica – Utilizzare wordpress (dato che è gratuito) significa risparmiare molto denaro sia nella fase di investimento iniziale che nel tempo.  Il risparmio inoltre non è solamente relativo ai costi della piattaforma ma anche e sopratutto alla gestione dei contenuti che sono utilizzabili anche da coloro che non hanno nessuna esperienza di codice.

5 – Accessibilità – E’ la possibilità concreta di poter apportare modifiche o aggiungere contenuti da qualsiasi computer o uno smartphone purchè collegato a Internet, senza la necessità di software aggiuntivo.

6 – Velocità di comunicazione – Il grande vantaggio di poter aggiornare il sito in pochi minuti ed in completa autonomia dando modo ai visitatori del sito di dettagli tempestive e completi.

7 – Responsive – Il sito deve essere visibile in modo corretto e facilmente leggibile da qualsiasi periferica lo si debba consultare sia esso un PC uno Smartphone o un tablet. Con wordpress la maggiorparte dei temi è già automaticamente responsive cioè adatta i contenuti allo strumento dell’utente che stà consultando il sito.

8 – Riservatezza e condivisione privata – L’utilizzo di WordPress permette di creare aree protette  all’interno del sito, ovvero aree nelle quali possono accedere solo determinati utenti a cui è stato dato il permesso attraverso l’utilizzo di una password.

9 – Gestione schedulata dei contenuti – E’ possibile nel momento della pubblicazione di una news o di una pagina pianificare data e ora in cui verrà resa disponibile agli utenti e questo permette di preparare in anticipo il materiale da pubblicare. Si potrebbe ad esempio scrivere un intero corso di 15 settimane e suddividerlo in 15 articoli diversi che verranno pubblicati automaticamente ad una certa ora e data prestabilite.

10 – Social networks – Con l’aggiunta di alcuni plugin (esempio shareaolic) è possibile condividere in maniera completamente automatica sui social i propri contenuti risparmiando tempo prezioso per la pubblicazione.

11 – Motivazione a gestire il sito – La possibilità di essere tempesitivi nelle pubblicazioni permette di avere con facilità e costi contenuti un sito sempre aggiornato è questo diventa non solo utile ma anche gratificante e spinge a pubblicare spesso aggiornamenti utili.

12 – Motori di ricerca – Le pubblicazioni frequenti permettono ai motori di ricerca di attribuire valenza positiva privilegiando la classificazione delle pagine per gli utenti che spesso sono alla ricerca di contenuti aggiornati e attuali.

13 – Aggiornamento globale – Con wordpress (ma a dire il vero anche con altri CMS dinamici) c’è il grande vantaggio che semplicemente inserendo un nuovo articolo questo viene automaticamente posizionato e classificato nelle posizioni giuste nel sito. Quando si pubblica un articolo infatti si possono artibuire sia TAGS che classificazioni di categorie statistiche e senza fare altro gli utenti vedranno già apparire lo stesso articolo nella varie classificazioni o nelle ricerche.

14 – Apprendimento alla gestione dei contenuti – Imparare a modificare il contenuto, inserire nuove pagine, aggiungere foto e immagini è facile (forse anche più facile) che usare Microsoft Word. Tutte le modifche e/o nuove pubblicazioni avvengono dal pannello di wordpress che ha una facile interfaccia di gestione del testo e dei media con i comandi simili a quelli che troviamo in un programma di videoscrittura.

15 – Sicurezza – Con alcuni plugin (esempio Wordfence o Sucuri) è possibile mantenere sempre tutto controllato evitando intrusioni e/o hakeraggi indesiderati di codice infetto.

16 – Aggiornamenti – Ogni aggiornamento sia di worpress che di ogni plugin o del tema grafico possono avvenire automaticamente e senza nessun bisogno di intervento dell’operatore.

17 – Commenti ai contenuti (opzionale) – Attraverso l’uso di possibili commenti ai contenuti, non si è più limitati ad una comunicazione  a senso unico con i visitatori, come avviene in un sito web tradizionale. E, ogni volta che qualcuno fa un commento ad uno dei post, l’inclusione del contenuto con frasi chiave aiuta a costruire un migliore posizionamento per i motori di ricerca. E ‘come avere un SEO gratis da parte degli utilizzatori del sito!

18 – Contenuti media e files – WordPress è una piattaforma che permette di aggiungere diversi tipi di media, come video, immagini o file audio, file PDF e word scaricabili ad esempio da una sezione di download protetta che permette ai propri utenti di scaricare documentazione accessoria ai prodotti del sito.

19 – Riscontro interessi degli utenti – Attraverso una pubblicazione costante delle novità è possibile vedere dove l’interesse degli utenti è più richiesto e questo permette di capire immediatamente dove un determinato prodotto trova riscontri interessanti per l’azienda.

20 – Statistiche sulle visite – Sia in tempo reale ma anche sullo storico è possibile vedere i dati relativi al comportamento degli utenti che visitano il sito. Ad esempio il tempo di permanenza, la provenienza, le pagine visitate, i contenuti media scaricati e tantissimo altro .. in questo modo si possono attivare meccanismi legati all’attività di MArketing molto più mirati ed efficaci perchè tengono conto delle reali esigenze ed interessi degli utenti.

21 – Contenuti interattivi – Quando viene pubblicato un articolo o una pagina su un determinato argomento è possibile includere sia link di collegamento ad altri contenuti ma anche a produrre in forma automatica (ead esempio con l’uso di un plugin Related Posts) in calce all’articolo la relazione con altri articoli con contenuti correlato allo stesso permettendo ad ogni utente di approfondire l’argomento desiderato.

22 – Discussioni su un determinato argomento – Con wordpress è possibile su ogni articolo o pagina attivare (a scelta ogni volta oppure per default) la possibilità per l’utente di aggiungere un proprio commento. In questo modo è possibile creare discussioni su un determinato argomento e raggliere ad esempio opinioni o suggerimento su un nuovo prodotto o su un argomento tecnico specifico. E’ anche possibile (per ogni articolo o pagina) proteggere l’accesso con una password riservando l’accesso ai soli possessori delle credenziali.

23 – Versatile – Come piattaforma, WordPress è estremamente flessibile e versatile e può essere utilizzato per una varietà di scopi – dalla esecuzione di un portale di e-commerce (ad esempio con il plugin Woocommerce) ad un blog personale ad un sito aziendale. A questa pagina è possibile vedere una case history di alcune installazioni (anche per importanti aziende nel mondo) di siti che utilizzano wordpress.

24 – Personalizzato – Dal momento che WordPress arriva con più temi e plugin tra cui scegliere, è possibile personalizzare il tuo sito web proprio come si desidera.

25 – Facilmente rinnovabile graficamente – Con wordpress è possibile in ogni momento, attraverso l’installazione di un nuovo tema grafico (in pochi minuti) cambiare la grafica del sito. Attraverso il pannello dei temi installati (anche più di uno) è possibile con un semplice click passare al nuovo tema. La piattaforma si adatterà automaticamente alla nuova struttura grafica permettendo una nuova visibilità dei contenuti.

26 – Multiutente – Si possono facilmente assegnare compiti diversi per persone diverse. In wordpress è prevista lassegnazione di un ruolo ad ogni utente inserito. Il ruolo può essere Amministratore, editore e altri ed ognuno di questi attiva o merno certe funzionalità di intervento nei contenuti del sito per quell’utente specifico.

27 – Funzione automatica di archiviazione: questa funzione consente di riparare, ottimizzare, ripristinare salvataggi di articoli e pagine del database con facilità.

28 – Aumento funzionalità con costi inferiori: WordPress è caricato con diverse caratteristiche che consentono di apportare le modifiche nel tuo sito web senza l’assunzione di uno sviluppatore esperto o coder.
Così, si può godere di una migliore funzionalità a costi inferiori.

29 – Calendario – Attraverso un plugin molto potente è possibile pianificare eventi e/o corsi e comunicarlo ai propri utenti sia in forma privata che pubblica

30 – WordPress è la miglior piattaforma del mondo e lo confermano i numeri presenti qui: https://wordpress.com/activity/

A2WEB installa per default su tutti i propri piani di hosting il software wordpress. Qui trovi le offerte disponibili e appropriate alle tue esigenze.