La scelta dell’Hosting WordPress di qualità

webhosting-wordpressLa scelta della qualità dell’hosting è spesso trascurata perchè si ritiene che i piani di hosting sul mercato siano simili quando invece, si possono riscontrare differenze notevoli e proprio per questo, dato che  il web hosting di qualità è certamente uno dei componenti chiave di ogni sito web di successo occorre scegliere bene.

Scegliere il miglior web hosting può contribuire a migliorare i SEO e ad avere più accessi.

Esistono vari tipi di hosting WordPress con differenti opzioni disponibili, come quelli gratuiti (es. wordpress.com .. ), hosting condivisi (centinaia o migliaia di siti sullo stesso server), VPS (hosting su server virtuale), hosting dedicato (in genere server fisico con determinate caratteristiche), inoltre piani di hosting dedicati ad un particolare CMS come wordpress o joomla, ecc.

Di seguito cercheremo di fornire gli elementi per poter scegliere l’hosting migliore per le proprie esigenze che sono sempre diverse a seconda dell’importanza del sito o dell’utilizzo o ancora del traffico e del target a cui si rivolge quindi offrire nozioni e spunti  su che cosa occorre considerare quando si sceglie una società di hosting dedicato per WordPress.

 

Quali sono i Requisiti per un hosting WordPress di qualità?

Qualcuno rimmarrà sorpreso sapendo che wordpress è un insieme di script molto leggeri, ed è compatibile con la maggiorparte di società fornitori di servizi di hosting. I requisiti di base minimi che WordPress richiede sono:

  • PHP versione 5.2.4 o superiore
  • MySQL versione 5.0 o superiore

Proprio per la grande diffusione del CMS WordPress, la maggior parte delle società di web hosting sono dotate di opzioni di installazione per WordPress.

 

Cose da considerare quando si sceglie un provider di Web Hosting WordPress

wordpress_hostingVelocità, sicurezza e affidabilità sono tutti fattori importanti che è necessario prendere in considerazione quando si sceglie un Hosting WordPress. Tuttavia, il fattore più importante che si dovrebbe prendere in considerazione è “le esigenze del sito”.

Valutare prima di tutto le esigenze del sito può permettere di risparmiare decine di euro.

Ad esempio per un blog personale potrebbe bastare un hosting gratuito sul sito wordpress.com che fornisce in pochi minuti un sito quasi completo in wordpress. Esistono delle limitazioni come non poter installare plugin, accettare un pò di pbblicità, non poter installare temi propri e altre cose ma in generale possiede le caratteristiche per pubblicare pagine e post liberamente. Anche i temi disponibili sono numerosi e sufficientemente parametrizzabili sia per i colori che per i fonts.

Anche un sito aziendale con poche pagine di rappresentanza (chi siamo, dove siamo, cosa facciamo, ecc.) può richiedere un hosting a bassissimo costo. Il vantaggio di una azienda che decide di scegliere un hosting wordpress a basso costo (30-50 euro/anno) è quello di poter publicare in pochi minuti il proprio biglietto da visita online  sul proprio nome a dominio e con l’immagine coordinata aziendale, stessi colori, logo, ecc. Non serve più affidarsi necessariamente a webagency per fare un sito di rappresentanza, oggi basta scegliere un hosting con wordpress preinstallato, con un tema adeguato (che si può scegliere tra centinaia di temi gratuiti qui) o a pagamento qui per pochi euro (20-40 una tantum).

Tuttavia, il rischio dei piani di hosting a basso costo (che solitamente sono condivisi con migliaia di altri siti sullo stesso server) è che in alcuni momenti o anche spesso per aprire una pagina del sito occorrono parecchi secondi e questo non trasmette una buona percezione di immagine dell’azienda stessa per non parlare poi dei visitatori che non riescono nemmeno a visualizzare le pagine e dopo pochi secondi escono dal sito.

gtmetrix-a2webUn sito che può fornire in tempo reale e con estrema precisione le performance e la qualità di un Hosting è gtmetrix http://www.gtmetrix.com Sul sito GTMETRIX ci viene chiesto di inserire il link del dominio e dopo pochi secondi un motore che effettua diversi test  fornisce due indici numerici colorati  (A e B) per le prestazioni misurate.

I siti/hosting migliori hanno valori dal 85-90% in sù.


Valutare il tipo di hosting per il proprio sito WordPress

Come già accennato in precedenza, esistono numerosi piani di hosting disponibili a partire da quelli gratuiti a quelli condivisi a VPS a dedicati e gestiti (managed). Di seguito cerchiamo di valutare ciascuna di queste opzioni per determinare quale è la soluzione migliore per ogni sito.


H
osting WordPress Gratis

Ci sono diverse offerte di web hosting gratuito sul web, ma quasi tutte hanno qualche tipo di problema o limitazione. Di solito, è possibile trovare hosting wordpress gratuito nei forum online o in piccoli gruppi. Nella maggior parte dei casi, questi hosting sono gestiti da un individuo che rivende una piccola parte del suo spazio server per coprire i costi. A volte il problema è che bisogna mettere il suo banner sul sito. Alcuni possono anche chiedere di inserire un link di testo a piè di pagina che riporta il collegamento al suo sito di vendita.  Il più grande svantaggio di avere un host gratuito a parte gli annunci è che sono inaffidabili. Non si sa, e potrebbe anche succedere, quando questa persona o piccola azienda smetterà di offrire il servizio gratuito. Se la decisione è di gestire seriamente un sito a cui si tiene e che dovrà avere continuità nel tempo, questo tipo di hosting gratuito non è tanto indicato. Il caso invece dell’hosting gratuito di grandi aziende, (la migliore www.wordpress.com) è certamente molto affidabile e performante, l’unico problema è che si hanno alcune limitazioni anche penalizzanti e inoltre non si possono sfruttare plugins e temi per qualificare e arricchire il proprio sito di funzionalità particolari.

Siti che offrono Hosting WordPress Gratuito:

https://wordpress.com/
https://it.altervista.org/
http://xoom.virgilio.it/
https://x10hosting.com/
http://freehostingnoads.net/
https://byet.host/free-hosting
http://wpnode.net/free-wordpress-hosting/

 

Hosting condiviso WordPress

L’Hosting condiviso è di gran lunga il tipo più popolare e solitamente viene utilizzato da principianti o da utenti alla prima esperinza. E ‘il più conveniente ed è un buon punto di partenza per coloro che si apprestano a fare un sito per la prima volta e senza troppe pretese. L’hosting condiviso di solito condivide uno spazio hosting su server di grandi dimensioni, con centinaia o migliaia di altri siti. Avendo più siti sullo stesso server, i fornitori di hosting sono in grado di offrire il servizio ad un costo molto conveniente. La più grande attrattiva che solitamente si trova su una offerta di hosting condiviso, e vale per la maggiorparte di fornitori, è di avere o promettere risorse illimitate. Ovviamente non può esistere una cosa come illimitato. Quando si dice illimitato, esistono ancora limitazioni d’uso. Se il  proprio sito comincia per qualche motivo (maggior traffico, accessi contemporanei, utilizzo banda, ecc.)  a impegnare carico sul server, i fornitori bloccano i servizi e costringono l’utente ad aggiornare l’account con uno di tipologia superiore. L’Hosting WordPress condiviso è la soluzione migliore per le piccole imprese, e per i blogger in fase iniziale con poco traffico.


WordPress VPS Hosting

Virtual Private Server (VPS) si riferisce ad una macchina virtuale. E ‘un metodo di partizionamento di un server fisico in più server (come ad esempio utilizzando il sistema operativo VmWare) con possibilità di creare diversi server virtuali le cui caratteristiche vengono impostate assegnando o meno certe peculiarità (es. numero di core, processore, % massima di CPU, ecc.). Nel caso in cui si utilizzi un server condiviso, che sostanzialmente è una condivisione di un server fisico, le risorse disponibili vengono preservate maggiormente dal sistema operativo e se il server fisico viene monitorato per preservare utilizzo abnorme di risorse degli altri server virtuali si ottengono buone prestazioni. Ha anche la privacy di un computer fisico separato e può essere configurato per eseguire software server specifici. Spesso gli sviluppatori, gli utenti medi, e i blogger di medie dimensioni utilizzano VPS per scalare i loro siti web. Se non si ha alcuna conoscenza tecnica, è invece necessario acquistare un VPS gestito o Managed dove è il fornitore che si preoccupa di effettuare aggiornamenti ai vari software e/o preservare la sicurezza contro attacchi o altro oltre a supportare il cliente in caso di problemi o esigenze specifiche.VPS WordPress hosting è il migliore per le aziende di medie dimensioni, blog ad alto traffico, e aspiranti designer / sviluppatori.


Hosting Dedicato WordPress

Server dedicato è un server fisico che si può affittare dal fornitore di hosting. Questo permette di avere il pieno controllo del server, tra cui la scelta del sistema operativo, hardware, ecc NON è necessario un server dedicato, se si sono appena agli inizi. Una volta che il sito sta ricevendo una notevole quantità di traffico, solo allora si dovrebbe prendere in considerazione l’aggiornamento a un server dedicato. WPBeginner viene eseguito su un server dedicato da HostGator. Se non impiegare un amministratore di sistema o non hanno esperienza con i server, allora ti consigliamo di ottenere un server dedicato gestito. WordPress hosting provider che offrono i server gestiti dedicato impiegano gli amministratori di sistema a tempo pieno che mantengono i server. Insieme a fare aggiornamenti del software, ma anche fare il monitoraggio del server, offrono supporto telefono ecc maggior parte migliori siti Web utilizzano cluster di server dedicati.

WordPress Server Dedicati sono i migliori per i blog estremamente alto traffico.

Hosting managed

A causa del grande numero di utenti che utilizzano WordPress, pochi fornitori di web hosting hanno scelto di offrire WordPress hosting gestito. Un account con uno di questi provider consentono solo di ospitare siti basati WordPress e nient’altro. Il vantaggio di Managed Hosting WordPress è che non devi preoccuparti di nulla. Essi ottimizzare il vostro sito per le prestazioni, assicurarsi che il sito è sicuro, e mantenere backup regolari. In cima a quello che ti consigliano se un plugin specifico sta avendo un impatto negativo.

Linea di fondo, gestito WordPress hosting è hassle WordPress veloce e gratuito di hosting con supporto di alta qualità da parte del personale con un sacco di esperienza WordPress. Mentre tutto questo suona incredibile, i piani per la gestione WordPress hosting è di solito alla fine più alto della scala. Ad esempio, un account personale con un popolare fornitore di WordPress hosting gestito costa $ 29 / mese in cui è possibile ospitare solo 1 sito (ottenendo massimo di 25.000 visitatori al mese). Il livello successivo più alto dove si è permesso più domini vi costerà 99 dollari / mese. Una persona a partire da un blog non può permettersi questo.

Gestito WordPress Hosting è grande per i blogger affermati che possono giustificare la spesa con il loro reddito. E ‘per le persone che non hanno la capacità / tempo di trattare con il lato tecnico delle cose. Consigliamo WPEngine per Managed Hosting WordPress

Ora che sapete tutte le opzioni di hosting WordPress, è il momento per voi di prendere una decisione. Noi usiamo diversi siti che ricevono milioni di pagine viste al mese. Abbiamo testato e ha lavorato con tutte le migliori società di web hosting del settore. Dopo aver aiutato oltre 100.000 utenti e anni di esperienza, il nostro fondatore Syed Balkhi ha personalmente raccolte a mano alcuni dei WordPress più ben reputato-hosting provider per voi. Ognuna di queste società di hosting WordPress fornire assistenza e supporto eccellenti. Diamo ciascuno di loro un perfetto 5 stelle su 5. Scopri la lista dei migliori provider di web hosting.