Il pannello di gestione Hosting Cpanel

Pannello di gestione Hosting

Premessa Gestire un sito internet non significa solo accedere all’interfaccia di amministrazione per scrivere articoli, pubblicare pagine, moderare eventuali commenti o effettuare aggiornamenti del proprio sistema CMS (es. Joomla, WordPress,ecc.) : la gestione completa e autonoma richiede strumenti di livello diverso che permettano anche di attivare o modificare funzionalità dello spazio su cui risiede il sito, come ad esempio creare nuovi sottodomini, attivare accessi ftp, modificare e creare la caselle di posta, gestire i databases e altre funzioni a livello hosting. Cpanel soddisfa questi requisiti e permette all’utente di avere ampia autonomia nella gestione del proprio spazio server.

cpanel_providerCosa è cPanel?
Cpanel è una interfaccia grafica web che permette ad utenti anche con poca esperienza di gestire e mantenere uno spazio web.

A chi serve cpanel?
Cpanel è utile a tutti coloro che vogliono gestire il proprio spazio web con una interfaccia visuale che permette anche a chi non ha esperienze specifiche e tecniche di operare in completa tranquillità e da qualsiasi posto internet.

Cpanel non va confuso con il pannello WHM, che pur essendo dello stesso produttore si colloca ad un livello più alto e serve a gestire tutte le componenti (in maniera completamente visuale) di un server virtuale (VPS) o fisico con sistema operativo linux.

Le funzioni principali

  • Statistiche di accesso al sito ed i log (consultabili via browser) di errore;
  • Gestione dei files delle cartelle attraverso una interfaccia web.
  • Gestione dello spazio occupato e disponibile tramite interfaccia webftp.
  • La creazione e gestione di account FTP;
  • La creazione, manutenzione e gestione dei databases presenti, generalmente attraverso MySql il sistema di gestione dei databases;
  • La creazione, manutenzione del sistema di posta elettronica, attraverso l’impostazione delel funzionalità di ogni singola mail presente come autorisponditore, inoltro, antispam, alias, ecc.
  • La scansione dei files  con un sistema antivirus.

Guida sintetica essenziale all’utilizzo di cpanel.

ACCESSO
Per accedere occorre l’indirizzo, solitamente http://nomesito.it/cpanel/ oppure http://nomesito.it:2082 e alla richiesta inserire il proprio login e password forniti al momento dell’attivazione dal fornitore di hosting. Una volta nel pannello di controllo compariranno sulla colonna di sinistra una serie di informazioni che riassumono lo stato attuale delle risorse del server.

Gestione dello spazio su disco e dei file
Esiste l’applicazione, accessibile dal cPanel, denominata “File Manager” o “Gestione file” che si comporta in tutto e per tutto come “Gestione Risorse” di Windows (o Finder del Mac), e che permette all’utente di cancellare, rinominare e caricare singoli file. Ovviamente bisognerà accedere alla cartella cosiddetta di root (radice) del vostro sito che è di solito htdocs oppure www ed all’interno di essa sarà possibile vedere i file del nostro sito. Facciamo sempre attenzione a non manipolare o cancellare inavvertitamente alcun file del nostro portale, in questa fase.

Creazione e gestione di account FTP
Cliccando sull’icona dell’applicazione “FTP Accounts” (Account FTP) sarà possibile gestire gli account del nostro FTP, cioè username e password che useremo da un client come FileZilla per accedere alla cartella remota contenente i file del sito, caricare rapidamente numerosi file (come durante la prima installazione del nostro CMS, che sia WordPress o Joomla! o altro non importa) ed effettuare modifiche ai permessi di file e cartelle (CHMOD). In questa parte di cPanel è quindi possibile configurare come vogliamo l’account, poi per accedere dovremo comunque usare un client a parte e configurarlo, la prima in modo coerente con quello che abbiamo creato (o che l’hosting ha creato per noi).

Creazione, manutenzione e gestione del database del sito
Nelle installazioni di cPanel messe a disposizione dagli hosting è normalmente possibile, sempre da interfaccia web: accedere alla gestione completa di tabelle, query e database; creare database e relative utenze; associare utenze a database.